"Amm.ne trasparente"

Domande ricorrenti

____________________________________________________________

Chi può partecipare?
Le ragazze e i ragazzi di cittadinanza italiana che al momento di presentare la domanda abbiano compiuto il 18° anno di età e non superato il 28°.

Quanto dura?
1 anno

Qual è la retribuzione mensile?
433,80 € netti

Chi non può svolgere il servizio civile?

-Tutti coloro che vengono condannati, anche non definitivamente, alla reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.

- I condannati a causa di pene di gravità minore come, ad esempio, un delitto contro la persona o la detenzione, l'uso, il trasporto, l'importazione o l'esportazione illecita di armi o materie esplodenti.

- I condannati per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

- Chi ha già svolto il Servizio Civile precedentemente.

Quante sono le ore di servizio?
L'orario di svolgimento del servizio è stabilito in relazione alla natura del progetto, e prevede comunque un impegno settimanale minimo di 30 ore o un impegno annuale non inferiore alle 1400 ore.

Settori di attività
Patrimonio artistico e culturale
Educazione e cultura
Servizio civile all'estero

RISULTATI DEL SERVIZIO CIVILE

Affrontare l'esperienza del Servizio Civile consente ad un giovane di partecipare ad un importante percorso-educazione alla cittadinanza attiva oltre che trasformare un'idea in un impegno concreto; esso si si traduce in azioni diverse:

-consente di stabilire un primo contatto con realtà lavorative o di volontariato;
-aiuta a migliorare i rapporti interpersonali e il lavoro di gruppo.
Si può quindi affermare che l'aspetto interpersonale e quello formativo si intrecciano. Durante l'anno si sviluppano nuove conoscenze e competenze, si prende maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità e si imparano a gestire le difficoltà che si presentano.

Gli operatori dei vari progetti stimolano il giovane, creando momenti di riflessione e discussione e indirizzandolo nelle attività quotidiane.

Per tutti questi motivi il Servizio Civile è un'esperienza che ti cambia.

Comune di Scido

Partita IVA 00556080802 - C.F.82000950806